Giuseppe Verdi by Orazio Mula

Giuseppe Verdi by Orazio Mula

autore:Orazio, Mula [Mula, Orazio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, L'identità italiana
ISBN: 9788815229816
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00


Divertito in particolare dall’immaginare il poeta «alla gloria militar» come Cherubino nell’Aria di Figaro, Verdi allude nel seguito a un proprio incarico di tribuno che attesta i suoi contatti con Mazzini. Per commissione del quale comporrà di lì a poco l’inno su testo di Mameli Suona la tromba, mancata Marsigliese d’Italia.

La delusione del Maestro per il tradimento della causa mazziniana, data l’intesa del Governo Provvisorio coi Savoia, si riflette in una lettera inviata dalla Strepponi al cantante Pietro Romani il 2 giugno ’48:

vadano pure al diavolo tutte le note, se vi fosse luogo a sperare che l’Italia divenisse grande, unita, forte... libera! Ma troppe teste coronate l’opprimono ancora! Io ebbi un momento di grande speranza, quando i Milanesi cacciarono il Tedesco dalla loro città; ma ora le cose volgono alla peggio e gl’Italiani non possono rinunziare allo spirito di partito, discutono, parlano troppo e non agiscono abbastanza. [...] Dimenticano quanto loro costò il rovesciare un trono e ne innalzano un altro, come non si potesse vivere senza Re! È vero che saremmo governati da Re italiano, ma Carlo Alberto non ha antecedenti molto favorevoli per poter sperare una costituzione libera, ed osservata scrupolosamente. Dio voglia non rinnovi i tradimenti del ’21 e non imiti il Tartufo che regna a Napoli!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.